La Sicilia non smette mai di regalare sorprese e incanto. Isola Bella è incastonata all’interno di una baia e, in base alla marea, il sentiero che la lega alla terraferma fa giungere con piedi quasi asciutti o l’acqua fino ai polpacci all’ingresso dell’isola. Il parco è ricco di piante autoctone e non, e la villa nella roccia amplifica il legame con la natura. Bellissimo il giro in canoa per addentrarsi nelle grotte della baia.
Le gole dell’Alcantara sono uno spettacolo insostituibile e impossibile da ignorare nella nostra Sicilia. Le gole sono uniche al mondo per la formazione di disegni geometrici perfetti grazie al rapido raffreddamento della lava basaltica entrata a contatto con la gelida acqua del fiume. Le forme che possiamo ammirare sono a catasta di legna (disposte orizzontalmente), ad arpa (leggermente arcuate), a rosetta (andamento radiale). Quelle a canna d’organo, invece, sono disposte verticalmente e possono raggiungere i 30 metri. Fare un bagno alle gole è bellissimo e rigenerante. La soddisfazione maggiore, anche per non avventurarsi completamente da soli e non rischiare di farsi male, è fare un’esperienza di body rafting, che viene cucita addosso dalle guide a seconda delle abilità degli escursionisti. Da non perdere anche le gurne e le piccole gole dell’Alcantara!
Addentrandoci nel parco dell’Etna sulla via del ritorno, bellissimo è il castello di Lauria a Castiglione di Sicilia, da visitare anche per la vista mozzafiato e per delle foto ricordo, così come la Cuba di Santa Domenica e il Monastero.