Punta Bianca, Campeggio ad Enna, Villa Romana del Casale
Con curve, vista meravigliosa, sole, caldo e sterrato che ha fatto imbiancare le nostre moto, raggiungiamo Punta Bianca, dove una vecchia caserma della Guardia di Finanza si trova abbandonata dal 1968. Il luogo è un piccolo paradiso, approdo e meta per coloro che ricercano silenzio e relax tra sabbia e scogliere di marna bianca.
Dopo aver rischiato un’insolazione per l’eccessivo caldo delle ore centrali della giornata, ci tuffiamo nella piscina dell’agriturismo familiare Il Mandorleto, accolti dal gentilissimo Alessandro e la sua famiglia.
Montate le tende, ci prepariamo per una cena tipica con prodotti di stagione a km 0 e per ammirare le stelle in mezzo alla natura e tra i versi di poiane e gufi.
L’indomani mattina, dopo una piccola disavventura, ci indirizziamo verso la Villa Romana del Casale, uno dei più straordinari esempi di architettura romana in Sicilia.
Il ritorno (metà luglio), con 47 gradi all’ombra, sarà pieno di soste e granite, prima di arrivare stanchi morti a casa con l’aria condizionata.